Libri/Sbloccare visuali e immobilismo/Sblocchers!/Situazioni da sbloccare

Il sogno a colori di vivere in una nazione “Rifondata sulla Bellezza”, sulle sponde di “Taranto, la città spartana”

Il tarantino, intristito, arrabbiato, tradito, deluso, ha bisogno di essere spronato.

La vena polemica della città non passa inosservata, nemmeno quando un giornalista viene a Taranto a raccontare le sue ricerche sul potenziale turistico.

Non ho ancora letto il libro di Emilio Casalini, “Rifondata sulla Bellezza”. Avevo letto la sua prima bozza e-book l’anno scorso, ormai rivista, aggiornata, arricchita, rivoluzionata e presentata recentemente: a Taranto, sulle Terrazze Next, nel primo evento di SogniAmo a colori; a Polignano, nella rassegna “Il Libro Possibile”.

Prossimamente, ritornerà in Puglia a presentare il suo libro/inchiesta sul Gargano, il 21 luglio, a Festambiente Sud.

IMG_2820

Progetto Onda Nova

IMG_2834

Emilio Casalini al microfono, sulla destra della fotografia, Rosalba De Giorgi e Marco De Bartolomeo. 

Non si comprende, quando si prova a capire la città, le sue risorse, il suo valore, perché il territorio sia sempre sulla difensiva e diffidente, quando qualcuno tende una mano, lancia uno spunto, un’idea.

Non so se abbia ragione  chi giustifica la reattività del tarantino, dopo anni di dominazioni e colonizzazioni, capaci di radicare nelle sue viscere una sorta di carattere predominante, genetico, irrinunciabile.

Sarà così? Inesorabilmente, anni di emigrazioni hanno favorito la fuga dei cervelli più combattivi?

Eppure, io qualcosa devo ricordarla e continuare a ricordarla.

Negli ultimi 4 anni, ho conosciuto tanti tarantini coraggiosi, tenaci. Loro, sognano, più di me, e credono, più di me, di poter trovare una strada di rinascita, ricostruzione, in grado di diventare un attrattore di economie alternative, pulite, e far migliorare la qualità della vita di tutti, non solo di qualcuno. Ho il dovere di ascoltare, conoscere e far conoscere queste storie. Di teste dure, Taranto, l’antica Taras, polis egemone in Magna Grecia, ha molto bisogno.

Nell’edizione di domenica scorsa, di Nuovo Quotidiano di Puglia, è stata pubblicata una piccola sintesi della serata del 7 luglio 2016.

IMG_2902

Nuovo Quotidiano di Puglia, edizione di Taranto, 10 luglio 2016