Situazioni sbloccate e sbloccabili in Ambiente e Salute

A metà dell’opera. Ce la possiamo fare ad acquistare il Servizio Picc insieme all’Ant. In memoria di Francesco Pignatelli

Servizio Picc Ant Amici di Francesco Pignatelli

Pubblicato il 30/11/13 su Nuovo Quotidiano di Puglia, edizione di Taranto

Siamo a metà strada. Possiamo farcela. Se tutti fanno una piccola donazione, quanto possono donare, ce la possiamo fare. E l’Ant di Taranto potrà essere aiutata ad attivare il “Servizio Picc”. Si, voglio farlo io stessa, in memoria di Francesco Pignatelli. Era un mio vecchio compagno di scuola, non di classe, degli anni della spensieratezza, delle vacanze studio estive in Scozia ed Inghilterra, degli aneddoti, delle risate, di quei ricordi dei momenti belli. Sfoglio le foto e mi viene malinconia. Tanti di noi possiedono ricordi di momenti felici di anni irripetibili. E lui ha fatto parte di miei ricordi del periodo del Liceo Classico Archita. Quando bastava una gita, un viaggio a creare un gruppo, nuove storie di amicizia, nuovi episodi. Nel riprendere quel vecchio album del ’90, ho ritrovato delle foto con Francesco ed una di Francesco, solo, vicino al mio zaino della Study Tours, in aeroporto forse, prima del nostro primo volo e del nostro primo viaggio all’estero. Avevo l’istinto di postarle….Eppure, ci ho ripensato. Erano in pellicola. E sono rimaste in quel vecchio album. Oggi sarebbe così facile scambiare le foto. Tuttavia quelle foto rimasero li. E, forse, Francesco non l’aveva mai vista la foto in aeroporto, quella sul cannone del museo, dove si era arrampicato senza permesso, e tante altre. Costava farsi duplicare i negativi. E non sempre si faceva. Andava così, non c’era un motivo. Adesso, sarebbe tutto più semplice. Quelle foto rimarranno lì, nei miei e nostri ricordi.

Gli amici di Francesco Pignatelli lo ricordano con una marcia

Gli amici di Francesco Pignatelli lo ricordano con una marcia

Va così… alcuni fanno il cammino della vita insieme a noi, altri si ritrovano in una rimpatriata e nel ricordo, a volte un ricordo malinconico…

Tra chi è rimasto al suo fianco, c’è chi ha attivato la sottoscrizione in Ant.  Speriamo di poter raccontare di avercela fatta, molto presto.

Io corro con Francesco

Io corro con Francesco

Si ringaziano: Giordano Giummo, Laura Cimaglia e tutti “Gli Amici di Francesco Pignatelli” per aver messo a disposizione le fotografie.

 http://www.ant.it/pubb/PICC.php

Francesco Pignatelli

Francesco Pignatelli