Sbloccare visuali e immobilismo/Sbloccati con Teatro, Musica, Cinema, Arti, Gusto

Tra i bimbi di città vecchia a Taranto: “E dai mi disegni l’Uomo Ragno!? No, io voglio Iron Man! Ma davvero hai scritto il fumetto!!!?”

IMG_8823

IMG_8822

Ero in via Duomo, a Taranto, il 23 febbraio pomeriggio, (2013, così non ci sbagliamo). Facevo quattro chiacchiere con un illustratore, Gianmarco De Francisco, ed una sceneggiatrice di fumetti, Ilaria Ferramosca. Eravamo al compleanno del movimento “South Italy Street Art”, dove sembrava di essere tornati ai tempi delle radio libere, con la loro “Cime di Radio Web”, nella art gallery “Liberamente”.

IMG_8818

IMG_8817

IMG_8816

Ognuno aveva il suo lavoro creativo da mostrare, ma voglio raccontarvi, ora, una cosa molto tenera. Ad un certo punto, un gruppo di ragazzini in età scolare, irrompe simpaticamente nella galleria e si affascina a vedere al lavoro uno degli illustratori. Questi bimbi hanno notato subito un volantino con i loro cartoni animati preferiti, visti al cinema, in tv, o forse tra i giocattoli, nelle edicole. Allora, non hanno resistito.

IMG_8815

Chi voleva spiderman, chi voleva ironman, chi si scopriva ad incuriosirsi sull’autrice delle storie dei fumetti made in Magna Grecia-Salento, chi non vedeva l’ora di andare a colorare a casa il suo disegno fatto dall’illustratore. E pensavo a quanto sarebbe bello se solo uno, o forse due di questi bimbi di città vecchia, avessero d’incanto scoperto di avere un sogno: da grande disegnare spiderman ed ironman per i bimbi piccoli, o forse altro, chissà…

Ecco l’isola, che ha bisogno di essere salvata, e che ogni tanto ci tocca il cuore…

IMG_8813